Pin It
Animale di potere

Animale di potere

Sfoglia il calendario per trovare il prossimo incontro
Esiste nell’uomo un profondo bisogno degli animali, per i quali non esiste alcun sostituto. Gli animali hanno giocato un ruolo importante nella formazione della nostra parola e pensiero. Essi furono i primi visitatori del nostro “occhio della mente” e furono indispensabili nel corso della nostra evoluzione in esseri umani.

Gli sciamani hanno creduto nel fatto di essere relazionati agli animali migliaia di anni prima di Charles Darwin. Essi erano in grado di parlare al proprio Spirito Animale e di trasformarsi nell’Animale stesso. Gli sciamani hanno sempre creduto che i loro poteri fossero i poteri degli animali, delle piante, del sole e di tutte le energie fondamentali dell`universo.

Ogni animale che corra, strisci, nuoti o voli ha un suo scopo perchè ogni creatura è espressione di Wakan Tanka, il Grande Spirito. Attraverso il rituale del viaggio sciamanico è possibile incontrare gli animali di potere che hanno anche essi la loro espressione ed il loro scopo; sebbene un animale di potere assuma l`apparenza di un animale fisico o mitico, esso non esiste nel mondo fisico; esiste però nella realtà non ordinaria ed i suoi effetti si faranno sentire nella vita quotidiana Per quanto un animale di potere possa essere considerato immaginario è contemporaneamente anche reale ed è fonte di potere benefico.

Ma cosa è un animale di potere e che funzione ha nell`esperienza sciamanica?

Un animale di potere è un`espressione in forma animale di un`energia o forza spirituale intangibile: è uno schema spirituale proveniente dal subconscio e dall`inconscio a cui lo spirito umano ha dato vita. In altri termini la forma animale descrive la natura, gli attributi e il comportamento di una forza essenzialmente spirituale che ha l`abilità di eseguire certe opere e dar loro espressione nell`esistenza materiale , ed è un aspetto della nostra natura animale. Un animale di potere è quindi uno schema energetico che porta con se abilità che lo caratterizzano.

Queste qualità e caratteristiche non solo sono quelle di un singolo animale, ma anche dell`anima del gruppo di un`intera specie animale il cui eco è contenuto nel nostro sistema energetico perchè è un aspetto della nostra natura animale. E` la Forza Vitale in forma animale archetipica che può trovare espressione in termini umani.

Quindi, sebbene un animale di potere possieda tutte le qualità della sua controparte animale terrena, esso fornisce un`energia fisica, emotiva, mentale e spirituale che può essere umanamente espressa. Creando una connessione con questa fonte energetica possiamo attingere alle sue qualità caratteristiche. Abbiamo tutti degli animali di potere che ne siamo consapevoli oppure no.

La ricerca dell’animale di potere è una pratica sciamanica fondamentale nonchè una forma di guarigione che può riportare l`individuo in equilibrio.

Un animale di potere aumenta l`energia fisica ed emozionale e la vigilanza sia mentale che spirituale grazie alla connessione con la frequenza di quella particolare fonte erogatrice di energia. Il nostro guscio aurico ed il campo di forza diventano dunque più vibranti e funzionano in modo più armonioso. E` chiaro che un animale di potere non è un`entità esterna bensì una connessione energetica con la nostra fonte spirituale. Non è qualcosa da cui si è posseduti ma qualcosa che si possiede.

La parola Spirito è stata spesso usata in modi molto confusi e se ne è abusato attraverso una terminologia e delle connotazioni religiose con la superstizione e i pregiudizi. Lo Spirito è la Forza Vitale individualizzata. Lo Spirito è la fonte di qualsiasi potere ed espressione che abbia una forma fisica; c`è spirito in ogni umano, in ogni animale, in ogni albero o pianta, nelle rocce e nelle pietre perchè vi è in tutto la Forza Vitale, solo che è organizzata diversamente. Vi è spirito anche nella Terra, nel Sole, nella Luna e nelle Stelle.

Quindi quando uno sciamano parla di spiriti si riferisce ad una fonte vitale non manifesta che è infusa in tutto ciò che è manifesto e lo anima. Un animale di potere rappresenta un potenziale, o un talento, un`abilità od una forza che costituisce un`espressione della nostra personalità. Lo scopo di ogni singolo animale di potere è di farci comprendere i suoi attributi e ciò che ancora dobbiamo sviluppare, domare e allenare. La fonte prima dell`energia di un animale di potere corrisponde alle qualità essenziali dell`animale di cui ha assunto le parvenze. E in che modo gli animali possono esserci di aiuto? dandoci energia, vigore e forza ed entusiasmo per affrontare una sfida; fornendoci delle idee su un progetto particolare al quale stiamo lavorando, o la via di uscita a una situazione difficile che ci preoccupa: aiutandoci a scoprire un`informazione vitale che stiamo cercando o a ritrovare un oggetto perduto; accrescendo la fiducia in noi stessi in conseguenza del fatto che la nostra energia interiore viene rinvigorita.

Nelle serate alla ricerca dell’Animale di Potere faremo esperienza del viaggio sciamanico: dopo aver incontrato e acquisito l’ Animale di Potere, come gli sciamani, praticheremo la danza di potere per portare le energie in superficie. In una danza di potere lo sciamano cerca non soltanto di percepire la forza-energia dell`animale di potere con cui ha avuto a che fare nella realtà non ordinaria, ma di fluire e di muoversi con esso, diventando uno con esso nella realtà ordinaria.