Pin It
Inipi

Inipi

Sfoglia il calendario per trovare il prossimo incontro

La capanna del sudore o capanna di purificazione

L’Inipi è una delle più importanti cerimonie delle popolazioni del continente americano. Viene chiamata anche con altri nomi (“Temascal” in Messico e “Bagno degli Incas” in Perù), e si ritrova anche in altre culture del mondo talvolta molto lontane e molto diverse.

Il rituale della capanna sudatoria simboleggia il ritorno al grembo di Madre Terra, ed è una forma di purificazione sacra sia fisica che spirituale, propiziatoria per la guarigione.

Il sudore – causato dal calore e dal vapore dell’acqua sulle pietre aiuta ad eliminare tossine e impurità sia fisiche che psichiche.
Le preghiere, i canti sacri, il Sacro Fuoco e gli spiriti della Ruota di Medicina ci conducono ad infiniti spazi interiori.

Avvicinarsi all’Inipi significa, vivere un’esperienza Sacra che permette – a livello energetico – di liberarsi dei pesi che gravano sulla propria identità fisica, spirituale e sulle relazioni e permette quindi di vivere quotidianamente in modo più chiaro e consapevole.

Si apprende a porsi in modo più rispettoso, amorevole e sacro verso ogni azione della nostra vita e verso ogni forma nell’Universo, rendendoci in tal modo consapevoli che noi siamo correlati a tutto e a tutti.

Purificazione, rispetto, amicizia, gentilezza amore e gratitudine sono i sentimenti che emergono durante la cerimonia, e che aprono la strada a una rinnovata forza vitale e a un nuovo modo di percepire la propria direzione, dando vita a visioni, nuovi progetti e scopi.
E’ un momento di profonda e toccante condivisione intorno al Fuoco Sacro, simboleggiante il grande Potere Creativo, un’opportunità di grande trasformazione e guarigione per noi stessi e per Madre Terra.

 

Share