Pin It
Itokaga – Il sentiero del Sud

Itokaga – Il sentiero del Sud

Sfoglia il calendario per trovare il prossimo incontro

 

Il sentiero del Sud, Itokaga nella lingua dei Lakota, è spesso chiamato “La Via del Bambino”. Qui c’è Innocenza espressa come la “Fiducia senza paura”.

Per percorrerlo dobbiamo perciò risvegliare il bambino che abbiamo dentro, quella parte di noi che può instaurare rapporti tramite la fiducia e l’innocenza che avevamo quando eravamo bambini e guardavamo alla vita con meraviglia ed al futuro con speranza ed eccitazione.

Il potere del Sud si manifesta nella crescita e nella fiducia. E’ il potere che ci insegna a far crescere rapidamente la nostra spiritualità, mentre impariamo ad avere fiducia nel nostro intuito.

Il Sud ci porta ad agire, ad ascoltare le nostre intuizioni ed il nostro istinto, a bilanciare le nostre emozioni e le nostre sensazioni.

L’elemento simbolo è l’Acqua. L’acqua è un fluido e riesce a prendere la forma del suo contenitore, o a scorrere prendendo la forma di ciò su cui scorre. Non ha forma: per cui rappresenta l’adattabilità, e la capacità di essere contenuti.

La parola associata all’Acqua, e quindi al Sud è: dare, poiché l’acqua dona vita.

Il Totem del Sud è il Topo, che può apparire una creatura piuttosto piccola ed insignificante per rappresentare una Forza cosi potente… ma ricordiamo che nelle favole della nostra infanzia anche il grande elefante aveva rispetto per il topolino.

il topo mette in evidenza l’importanza di non farsi ingannare dalle apparenze, poiché anche una minuscola ghianda racchiude in sé il potere di diventare una quercia maestosa.

In questo ritiro/serata/weekend cammineremo su questo Sentiero attraverso rituali, danze, canti, meditazioni, condivisioni… tutto per riportarci a noi stessi, alla consapevolezza di chi siamo e manifestare la nostra sacralità nel viaggio su questo Terra che chiamiamo “Vita”.

Share