Pin It
Massaggio Hawaiano

Massaggio Hawaiano

Il massaggio hawaiano, lomilomi, è un’antica pratica presente in tutta la Polinesia,
Nell’ambito della medicina tradizionale hawaiana costituisce la tecnica principale di lavoro fisico sull’energia.

Il lomilomi comprende l’insieme dei metodi hawaiani di educazione e cura della sfera psico-emotiva uniti ad una potente e versatile tecnica di manipolazione dei tessuti molli.
Di generazione in generazione, il lomilomi è stata tramandato all’interno di una cerchia di iniziati, chiamati Kahuna, depositari del sapere tradizionale dell’arcipelago. Tra questi c’erano anche gli sciamani delle Hawai, i Kupua.

Il tratto caratteristico di uno sciamano è la capacità di entrare in uno stato alterato di coscienza e cosi accedere ad una realtà non ordinaria, le cui risorse utilizza a beneficio della propria comunità per trasformare ed ottenere informazioni.

Uno sciamano è colui che opera a livello di mente, corpo, spirito; nella sua visione, la realtà esterna è l’espressione di una realtà interiore. Ognuno di noi crea la propria realtà.

Il lomilomi si colloca tra le molteplici strategie ideate dai kupua hawaiani per promuovere il cambiamento.
Il lavoro sul corpo è centrale. Formiamo il nostro io corporeo cosi come modelliamo la nostra realtà personale e la nostra vita corporea modella la nostra esistenza.

Nel lomilomi si lavora attraverso il corpo. Lavorare attraverso il corpo significa entrare in contatto con la nostra energia vitale. Vuol dire lavorare con la nostra esperienza interiore, e non semplicemente mirare ad allineare la postura, alleviare un sintomo fisico, provocare una certa risposta emozionale o muoversi con più grazia, anche se tutte queste cose possono accadere lungo il percorso.

Il corpo è la forma della nostra esperienza.

Il corpo costituisce la forma della nostra esperienza emotiva, intellettuale e spirituale, oltre che fisica e attraverso di esso possiamo accedere a stati di consapevolezza più raffinati. Questo modo di procedere fa emergere un tipo di saggezza spesso trascurata e rifiutata. La saggezza del sentire e dell’intuire.

Stati di consapevolezza diversi si accompagnano a qualità diverse della nostra energia. Queste modalità dell’energia e i suoi modelli di movimento attraverso il proprio corpo, rivelano chi siamo nel presente e che cosa abbiamo rifiutato nel passato. Mostrano come irrigidiamo il nostro essere e come cerchiamo ciò a cui aneliamo.

Il lomilomi è un “rituale” in grado di evocare e rafforzare le energie presenti in ognuno di noi.

Agisce a livello profondo rimuovendo blocchi ed irrigidimenti, rilassando e mettendo in contatto l’individuo con il libero fluire della propria energia vitale.

Elementi che accompagnano il lomilomi:
Il Respiro che ristabilisce l`equilibrio interiore e da spazio al processo di trasformazione.
Una Musica che, evocando i suoni di “Madre Terra”, crea coesione tra il praticante ed il ricevente
Il Tocco : un massaggio dolce ma allo stesso tempo profondo che mette in contatto con il libero fluire dell`energia vitale e affina la sapienza del corpo.

 

Share