“Per me fare questo gruppo è stato vivere la vita a passo di danza. Entrare nella multidimensionalità del nostro essere e poterlo esprimere con movimenti a volta dolci, a volte drammatici, passando attraverso tutte le sfumature che ci sono in mezzo. E’ come salire su di una montagna, la salita è faticosa ma sai che quando arriverai in cima potrai vedere le cose da una prospettiva più amplia, vedere cosa c’è oltre; ma dopo che lo hai visto sai che dovrai scendere perché sotto c’è una valle buia che va esplorata perché può contenere dei brillanti luminosissimi che ti daranno la forza per la prossima salita. Alla fine, per me, è stato portare nella mia vita questo modo di comunicare nuovo, leggero, con la consapevolezza che anche quando sei nel buio in realtà da qualche parte c’è la luce”. (R. da Roma)

 

“Avrò sempre nel cuore il ricordo del Trance dance intensive a cui ho partecipato anni fa. È stato un viaggio durante il quale, giorno dopo giorno, ho potuto esplorare tante parti di me stessa, ricomporre i miei frammenti in uno spazio protetto, circondata da attenzione e cura.La guida di Nirava, in una totale assenza di giudizio, mi ha permesso di scendere in profondità e guardare con onestà a me stessa, senza filtri.” (P. da Roma)

 

“Trance dance incontro con lo spirito. Ho conosciuto Nirava quasi 20 anni fa e poco dopo mi sono avvicinato ai suoi gruppi e alla trance dance…un esperienza trasformativa e potente nella sua semplicità!

Durante i rituali di trance ho potuto sperimentare talenti, punti di forza, limiti e condizionamenti, nei quali l’ anima viaggia tra stati di estasi beatitudine connessione con il tutto…ma anche di resistenza dolore sofferenza…il tutto affinché potesse accrescere la consapevolezza. Mi sono ritrovato completamente immerso in situazioni senza tempo e spazio… pervaso dallo spirito, essere un odalisca.. un guerriero.. un ragno o una rana…ho fluttuato nel liquido amniotico del ventre di mia madre…così come a vivere momenti oscuri di paura e tremore dove il corpo manifestava il disagio… Tutto ciò affinché comprendessi il messaggio che va oltre l’ esperienza stessa…                        Consigliato vivamente a chi vuole vivere un processo profondo e intenso…in cui il viaggio lo si fa da soli ma circondati e supportati da un elemento fondamentale, l’ energia del cerchio, delle condivisioni che sono un ottimo strumento e specchio nel quale riflettersi e comprendere gli aspetti della vita individualmente e a 360 gradi.               Sacralità Rispetto Cuore e Fiducia sono qualità che si vivono all’ interno del Retreat…grazie anche alla Professionalità alla Passione e alla Medicina che porta la conduttrice.           Al termine del seminario, si esce con una nuova energia, rinnovata ripulita, che volge lo sguardo all’essenziale all’ interno di noi stessi”. (S. da Milano)

 

“Ho partecipato al trance dance retreat dodici anni fa, spinta dal mio grandissimo amore per la danza spontanea. Qualche anno prima avevo fatto la mia prima esperienza di trance dance, scoprendo una nuova dimensione di benessere. Ricordo con   emozione profonda quel periodo e le amicizie fatte, molte delle quali perdurano tutt’oggi. Ricordo il senso di leggerezza, di radicamento e presenza al termine di ogni pratica.

Dopo quell’esperienza il mio corpo reagisce automaticamente portandosi in equilibrio durante ogni danza, anche se riesco a danzare meno frequentemente di un tempo e meno spesso di quanti vorrei.

Mi sento di consigliare caldamente l’esperienza del trance dance retreat a tutti coloro che desiderano trovare una nuova dimensione di benessere e trascorrere un periodo di pace e, tranquillità, bellezza…” (S. da Pordenone)

 

“Nel 2011 ho partecipato al trance dance retreat, sembrava un caso ma ben presto ho scoperto che non lo era.

Ci sono andata senza sapere esattamente cosa fosse e da allora la mia vita non è stata più la stessa.

È stato un viaggio nel viaggio ed ho scoperto cose di me che ignoravo, ho imparato ad ascoltarmi sentirmi e soprattutto ho finalmente ri_trovato la mia vera essenza.

Durante gli anni precedenti all’intensivo di trance dance la mia ricerca della verità era proiettata verso l’esterno, ma da quell’esperienza è iniziato il viaggio dentro di me.

È stato come piantare un seme che è germogliato e ha continuato a crescere…..

Quei giorni meravigliosi sono ancora vividi e spesso i consigli di Nirava mi pare ancora di sentirli come una voce che guida. (E. da Lecco)

 

“Ho partecipato più volte all’intensivo di trance dance e ogni volta è stata un’esperienza unica, diversa dalle altre.

Questo percorso ti porta a guardare in faccia la realtà, puoi girarti dall’altra parte oppure guardare e agire il cambiamento. Ti mette di fronte alle tue responsabilità, poi puoi scegliere se “vivere o morire”, come dice Nirava.

Le esperienze che ho fatto nei vari anni, mi hanno portata a dei risultati tangibili nella mia vita, credo che non sarei mai arrivata a dove sono adesso se non avessi partecipato a questa meravigliosa esperienza.

Molte cose che non credevo di poter realizzare e di non essere in grado di affrontare, tipo andare a vivere per conto mio o farmi valere in determinati ambiti e credere maggiormente in me stessa, le ho realizzate o le sto realizzando e so per certo che se quelle estati non avessi frequentato l’intensivo di trance danze, sarei anni luce indietro.

Il cerchio e la connessione che si creano sono potentissimi, ci si trova in un ambiente protetto dove si è finalmente a casa” (N. da Toscana)

 

“L’intensivo  di trance dance è  sicuramente uno dei seminari più intensi e potenti a cui abbia partecipato, e lo considero un immenso dono . È stato per me  un progressivo mettersi in gioco totale e profondo , che mi ha portato man mano a contattare , consapevolizzare e alleggerire tanti pesi,  giudizi,  concezioni limitanti , schemi di  vittimismo e paure consolidate. Attraverso  il continuo tuffarsi e fluire con la danza e le emozioni, immagini, visioni, sensazioni che emergevano danzando, ho  sperimentato a  quanta bellezza, senso di libertà, leggerezza , gioia ,  entusiasmo e desiderio di condivisione possiamo attingere quando lasciamo  andare i macigni del giudizio mentale, dei pensieri e atteggiamenti consolidati  e delle abituali comfort zone della nostra vita. È stato un graduale sentire e  connettersi sempre più con la passione. È stato uno spalancarsi di porte e di spazi, un aprirsi di visione. Ed è stato percepire qualcosa di immensamente vasto che è dentro e fuori insieme, che trascende pur essendo intimamente in noi e  che  incessantemente dona ispirazione.

La danza, il gruppo e la condivisione hanno reso possibile tutto ciò.

È davvero impossibile narrare in poche righe quanto avviene nell’intensivo di trance dance ma credo sia una delle esperienze più intense emozionanti e trasformanti a cui si possa partecipare e di cui sono profondamente grata.” (R. da Brescia)

 

“La trance dance è un viaggio in solitario dello spirito attraverso il corpo, nel movimento e nello spazio. Il corpo è del tutto libero di stare ed essere come meglio si sente, sulle onde della musica ancestrale, dove il bene e il male, la pena e la gioia si confondono e si abbracciano. Lo spirito, apparentemente contenuto nel corpo, nel frattempo si conosce e riconosce, divincolandosi dai legami della terra e contemplando l’immensità del cielo, dove aspira a specchiarsi” (A. da Milano)

 

“L’incontro con Nirava e la trance dance rappresenta nella mia Vita un momento molto importante, l’innesco di un nuovo  movimento verso il ricordo di chi sono veramente al di là di tutto il conosciuto, al di là di tutto il vissuto.

Ogni volta che danzo la Trance Dance mi si apre un portale… accade appena indosso la bandana, un gesto semplice, potente e profondo…entro nel buio ..la musica sale…attraverso il respiro la musica scende dentro di me …mi lascio andare nel movimento del corpo…non mi impongo…lascio che si muova …porto attenzione e fiducia alla saggezza del corpo..incontro la frequenza del sentire piuttosto che del pensare …qualche volta arrivano immagini…altre volte no…lascio andare le aspettative..mi lascio condurre ..si aprono spazi a me sconosciuti…zone d’ombra inesplorate..danzo il vuoto, la paura, la rabbia, la tristezza..danzo..cerco di comprendere, di fissare il viaggio…controllare per acquisire soluzioni, per evitare di soffrire..ma poi comprendo che la soluzione sta nel fluire, stare nell’esperienza con fiducia e coraggio ritrovato…danzare da dentro per danzare la Vita.

Il ritiro intensivo di Trance Dance è un dono che faccio a me stessa, al mio corpo, alle mie cellule, al mio cuore. E’ un’occasione dì incontro, di condivisione di intenti, di Natura, di ritualità, di abbracci.” (G. da Verona)

Condividi questo articolo, scegli la piattaforma!