L’energia delle posture nella trance sciamanica – Agriturismo Bethsaid

Data

Nov 17 - 19 2023
Expired!

Ora

Residenziale dal venerdi ore 21 alla domenica ore 16
21:00 - 16:00

L’energia delle posture nella trance sciamanica – Agriturismo Bethsaid

Un viaggio interiore di profonda trasformazione attraverso le antiche posture sciamaniche.
La caratteristica di base dello sciamanesimo consiste nell’entrare in uno stato modificato di coscienza o trance per viaggiare all’ interno di realtà non ordinarie e comunicare direttamente con gli Spiriti che risiedono in tali luoghi.
Normalmente questo viaggio viene effettuato per acquisire conoscenza, per favorire il proprio benessere e della propria comunità, per espandere la propria percezione della realtà e raggiungere stati di estasi.
Lo stato di trance è potenzialmente accessibile a tutti.
Esistono diverse modalità che permettono di raggiungere una simile condizione come la danza, il viaggio sciamanico, il canto, le piante ancestrali, il sogno e particolari posture del corpo.
Queste ultime sono conosciute meglio come “posizioni di trance sciamanica” o “shamanic trance postures” .
Dall’antichità ci sono giunte una serie di statue, incisioni, pitture rupestri e altri simboli che costituiscono veri e propri insegnamenti per la pratica di specifiche tecniche spirituali.
Nel corso di ricerche antropologiche si è scoperto che queste posture permettono il varco in realtà non ordinarie per stabilire un contatto con le guide o gli Spiriti che dimorano in tali luoghi.
Le esperienze che si ottengono attraverso l’impiego delle posizioni, oltre ad essere relative alla propria dimensione interiore, sono connesse alla specificità del contenuto della posizione stessa.
Esistono posizioni di Trance per viaggiare all’ interno di ciascuna delle tre regioni cosmiche o per favorire particolari esperienze tra cui la divinazione, la guarigione, il potere femminile, la metamorfosi, la celebrazione, l’ incontro con la morte.
La caratteristica principale comune a tutte queste posture è che si tratta di autentiche cerimonie rituali che in questo caso non si esprimono attraverso una serie di azioni, ma per mezzo di posizioni fisiche statiche.
Il rituale è qui inteso come mezzo di comunicazione tra noi e gli Spiriti: il rituale, stimolato dall’ impiego del ritmo monotono del tamburo o del sonaglio, favorisce uno stato di modificazione della coscienza che si traduce senza pericoli in una esperienza spirituale.
Il contenuto del rituale, espresso nella semplice assunzione della posizione specifica possiede qualità talmente intrinseche di precisione e potere che i suoi obbiettivi possono essere realizzati agevolmente anche al di fuori della struttura culturale originaria.
Questo significa che le posizioni di trance sciamanica possono essere impiegate con successo dall’ uomo contemporaneo nell’ambito della realtà in cui egli vive quotidianamente.
Per comprendere l’effettiva natura di queste posizioni è indispensabile una esperienza diretta e, per questa ragione nessuna descrizione verbale potrà essere in grado di fornire un’adeguata spiegazione. Uno dei luoghi più ideali per iniziare tale esperienza è un situazione di gruppo. Ognuno nel suo viaggio interiore di profonda trasformazione e lo si esperisce insieme nel sostegno del Cerchio

Scrivi un commento

Torna in cima