Trance Dance – Il Rituale

Cos’è la Trance Dance?

La danza come forma di espressione, come veicolo per entrare in trance risale a migliaia di anni fa. Infatti le sue radici vanno indietro nel tempo di quarantamila anni, prima della civiltà di cui abbiamo testimonianza, ai tempi dei nostri antenati sciamani ed aborigeni.

Tra i rituali di guarigione praticati dagli sciamani la Trance Dance è lo spazio aperto attraverso cui lo spirito celebra l`esistenza dentro di noi. Attraverso la Trance Dance noi alteriamo la nostra coscienza ed entriamo in una nuova realtà, quella che si può chiamare “il mondo dello spirito”, oltre il tempo e lo spazio dove tutto è possibile.

Attraverso antichi schemi di respirazione, movimento e ritmo che hanno un`azione diretta sul cervello, i danzatori cominciano a “vedere” con i sensi piuttosto che con i loro occhi. Immagini di altre epoche e altre forme si rivelano e la coscienza dei danzatori viene riempita dal mondo magico dello Spirito; mentre il corpo danza l`anima viaggia tra i ricordi, non curante dei limiti di questa vita, non curante dei limiti di tempo e spazio.
La danza stessa è radicata nel cuore di ogni singolo individuo.

Nell`estasi della danza si elimina la separazione fra questo e l`altro mondo. Una forte energia si risveglia, una forte vitalità si espande, il corpo guarisce attraverso il movimento.
La Trance Dance induce al rispetto, alla passione, all`amore: le tre essenze della spiritualità.

Chiunque può fare la Trance Dance.

Danzare è una delle più grandi gioie della vita, un vero regalo quando lo puoi fare naturalmente, senza controllare i movimenti. Ballare, manifestare le emozioni, ridere, cantare, gridare sono gli ingredienti di questa danza in trance, che permette di entrare in contatto con se stessi, attingendo ad una fonte primaria di benessere psicofisico

Quali sono i benefici della Trance Dance

– una maggiore consapevolezza del tuo mondo interiore
– Una maggiore connessione con il Divino
– Apertura del Cuore
– Espansione dei propri sensi sia rivolti all’interno che all’esterno
– Maggiore vitalità
– Energia
– Radicamento
– Maggiore saggezza
– Maggiore responsabilità verso la vita
– Rilassamento
– Fiducia nell’avventura dell’esplorazione di Sè
– Fluidità
– Celebrazione
– Maggiore fiducia che lo Spirito è reale e non solo un concetto o una tradizione dogmatica
– Maggiore consapevolezza della propria forma fisica e metafisica
– Estasi
– Connessione con gli Elementi
– Connessione con gli Alleati del Mondo Animale, Vegetale, Minerale

Trance Dance è una delle tappe de La via degli Energizzatori, percorso di crescita interiore con un orientamento spirituale alla vita e Percorso di Specializzazione accreditato A.I.P.O. – Associazione Italiana di Professionisti Olistici in Discipline Integrate.

Questo rituale è aperto tutti, sia a coloro che si avvicinano allo sciamanesimo per la prima volta, sia a coloro che sono interessati al percorso e chi solo a questa tappa, sia a chi è già un esperto