Da troppo tempo la cultura occidentale ha rimosso i rituali come momento sacro, in cui sperimentare l`intensità di un cambiamento, o di un nuovo stadio evolutivo in cui la vita ci accoglie.
La nascita, la pubertà, la scoperta della sessualità, l`età adulta, la mezza età, il divenire degli anziani ed infine la morte sono tutti momenti inevitabili di passaggio in cui ognuno di noi vive una profonda trasformazione fisica, dei pensieri e della coscienza.
Ai tempi dei nostri antenati sciamani, gli anziani erano le guide per i più giovani che venivano accompagnati attraverso questi passaggi in modo tale che potessero ottenere chiarezza e forza anziché confusione e disorientamento.
Le culture moderne hanno impoverito questi momenti privandoli di qualsiasi contenuto esistenziale. A causa dell`assenza di guide, di insegnanti e di modelli di riferimento si sperimentano questi passaggi come “crisi”, anziché come opportunità per la crescita, perdendo così l`occasione per trasformare consapevolmente parti del proprio essere che sono state ferite o danneggiate nel corso del viaggio esistenziale.
Scoprire la natura e le caratteristiche di questi passaggi, significa padroneggiare il processo della vita e i suoi cambiamenti.
Durante l’intensivo si verrà guidati alla scoperta consapevole dei propri riti di passaggio, le 13 tappe degli inevitabili momenti che contraddistinguono il cambiamento, l`evoluzione fisica, mentale e spirituale di ogni essere umano.
Un processo unico e personale in cui sperimentare differenti pratiche, che serviranno ad affrontare con consapevolezza, saggezza e compassione il momento presente e a preparare per il successivo passaggio.
Le 13 fasi di iniziazione sono:
- Nascita: Il regalo divino del magico e dell’immortalità
- Infanzia
- Pubertà: preparazione alla vita
- Separazione dal femminile
- Iniziazione sessuale
- Alleanza con l’energia maschile
- Tradimento dall’illusione del successo
- Mezza nascita: nel nostro potere
- Riconessione con la forza femminile
- Iniziazione alla verità
- Guarigione e ammenda con il femminile negato e il maschile ferito
- Riscattare il potere: Maturità spirituale
- Morte: il passaggio finale oltre la dualità
Durante questo ritiro si intraprende un profondo viaggio interiore.
Scopo finale di tutti i Riti di Passaggio o di iniziazione alla vita è:
Imparare a “guarire”
il passato e tutti i rimpianti
Non avere paura
del futuro
Focalizzarsi sull’essere totalmente consapevoli in ogni momento
Questo ritiro è aperto tutti, sia a coloro che si avvicinano allo sciamanesimo per la prima volta,
sia a coloro che sono interessati al percorso e chi solo a questa tappa, sia a chi è già un esperto