Il tamburo o drum è uno degli oggetti più preziosi ed indispensabili nel lavoro sciamanico poiché il suo suono accompagna le danze, le cerimonie, i rituali, i viaggi sciamanici.
Suonare il tamburo serve ad indurre uno stato alterato di coscienza tale che le percezioni si estendono a livelli più profondi in cui è possibile espletare l’attività sciamanica.
Il tamburo rappresenta l’energia a spirale, il ritmo cosmico, il battito del cuore dell’universo. La ripetizione monotona del suono del tamburo, il suo ritmo continuo e costante rilassano il cervello e i neuroni (le cellule nervose) inducendo uno stato di totale rilassamento della coscienza (livello Alpha) in cui i circuiti del pensiero ordinario si interrompono e a volte addirittura si fermano.
In questa vibrazione è più facile entrare in uno stato di trance in cui le percezioni normali sono estese a livelli più profondi e diventa molto più semplice accedere ai cosiddetti mondi sciamanici.
Il battito del tamburo riproduce le stesse vibrazioni e lunghezze d’onda del battito cardiaco ed è persino in sintonia con il ritmo della terra e del cosmo. Questo è il motivo per cui il suono basso e monotono del tamburo rilassa il cervello e le sue cellule nervose che entrano in un’armonia e in una velocità vibrazionale molto simile a quella dei mondi invisibili e di energie più sottili e non percepibili in stato di coscienza normale.
Il suono del tamburo, così come l’ipnosi, la trance, il rilassamento profondo e la meditazione, produce onde cerebrali particolari che hanno un effetto diretto sia sulla nostra psiche sia sui nostri stati fisici, riflettendosi quindi anche sui corpi sottili.
Ricevere una sessione di healing drum ti porta a sperimentare un profondo rilassamento, un’ espansione dallo spazio del Cuore, fusione con Madre Terra, apre la “Visione” e riconnette con il proprio potere di trasformazione.
E’ un sistema che opera sui diversi livelli di coscienza agendo su ciò che ha generato una condizione di disagio e di sofferenza, causa frequente di tensioni e paure.