Il Counseling sciamanico è l’applicazione dei principi e delle pratiche sciamaniche al counseling olistico. Il counseling è la professione che ha l’obiettivo di sostenere ed orientare le potenzialità del cliente aiutandolo a instaurare atteggiamenti positivi e propositivi.
Il counseling “aiutare ad aiutarsi”
Il counseling non è una terapia psicologica o psicanalitica e non si occupa in modo specifico di patologie, ma è una relazione professionale d’aiuto che punta a rinforzare e accompagnare il cliente nell’affrontare momenti e situazioni di crescita, crisi e cambiamento in tutti gli ambiti della vita (personale, lavorativa e sociale), per migliorare le relazioni e sviluppare la propria consapevolezza ed autostima, la capacità di prendere decisioni, di risolvere situazioni problematiche e di superare disagi interiori e difficoltà emozionali.
Il counselor è una persona capace di ascoltare e sostenere le persone con competenza e comprensione per dare un sostegno efficace nei momenti di crisi di fronte a cambiamenti, difficoltà nelle relazioni, nello studio e sul lavoro, nelle scelte e decisioni da prendere, nei momenti di disagio emozionale. Non dà consigli o giudizi e non spinge a una ristrutturazione della personalità, ma aiuta le persone a rispecchiarsi e a trovare da sé e in sé la forza, la chiarezza e la determinazione necessarie.
Counseling olistico
All’interno del Counseling sono presenti diversi orientamenti, uno dei quali è il Counseling olistico, nel cui ambito prende le mosse il counseling sciamanico.
Il counselor olistico all’impostazione generale del counseling aggiunge e integra la sua esperienza e formazione specifica in crescita personale, comunicazione, psicosomatica e tecniche di consapevolezza, discipline e tecniche di salute naturali ed energetiche. Il suo obiettivo è facilitare la salute e l’evoluzione globale della persona, per aiutarla a crescere, a ritrovare una nuova consapevolezza di sé e della realtà, a ripristinare la salute globale.
Counseling sciamanico
Il counseling sciamanico nasce nell’ambito del counseling olistico da operatori che hanno sperimentato, praticano e insegnano tecniche sciamaniche per la consapevolezza, la salute e il benessere personale e collettivo.
Il counseling sciamanico fa proprie la visione del mondo, l’eredità culturale e sapienziale, le pratiche e le tecniche dello sciamanesimo per sostenere il cliente nei passaggi più difficili e nei momenti più importanti della propria trasformazione personale.
Poiché tuttavia l’ambito dello sciamanesimo è anche quello del benessere della comunità, è utilizzato anche nell’ambito delle organizzazioni della comunità (scuole, associazioni, istituzioni, servizi assistenziali) e delle aziende. Infatti permette di vivere esperienze significative che portano i gruppi a ritrovare la propria identità, a sanare difficoltà, contrasti e conflitti di relazione interni al gruppo e in generale a promuovere il “benessere organizzativo” individuare obiettivi comuni condivisi e direzione di marcia, sviluppare un nuovo senso di appartenenza positivo, sviluppare le capacità di visione, la creatività, l’assertività.