Il Jin Shin Jyutsu è la meravigliosa semplificazione delle complessità dell’esistenza in un arte di VIVERE

Mary Burmeister diceva: “La verità è che ognuno di noi ha in sé il potere di liberarsi di tutta la sofferenza e di vivere la vita in totale pace e unità, di essere una creatura meravigliosa in perfetta armonia e di riconoscerla dentro di sé”.

Quando l’energia vitale fluisce in modo armonioso, ci si sente rilassati, sani e pieni di vita sotto tutti gli aspetti: emotivo, mentale e fisico. Il Jin Shin Jyutsu è un’arte dolce per armonizzare l’energia vitale del corpo. È un sapere intuitivo che ogni persona porta in sé dalla nascita e che pratica ripetutamente in modo inconsapevole e automatico.

Per esempio, quando reggiamo la testa con le mani mentre pensiamo, attiviamo determinate aree del cervello in modo da risvegliare dei ricordi. I bambini a scuola si siedono spesso sulle mani e in questo modo riescono a concentrarsi meglio e a stare più attenti.

Quando incrociamo le braccia, tocchiamo un punto nella piega del gomito che ci aiuta a essere presenti nella nostra forza e autorità. La mano, che spesso appoggiamo con noncuranza sulla spalla, ci libera dall’inutile bagaglio che portiamo con noi: preoccupazioni, stress e responsabilità che tante volte non sono nemmeno le nostre.

Intuitivamente appoggiamo le mani anche sulle zone doloranti.

Tutti conosciamo il Jin Shin Jyutsu: dobbiamo solo recuperarne il ricordo.

Appoggiando le mani su determinati punti del corpo riattiviamo l’energia vitale. I blocchi possono così sciogliersi, liberandoci anche da paure, rabbia, sensazioni deprimenti, tristezza, fatica, sforzo e stress.

Il Jin Shin Jyutsu mobilita le forze di autoguarigione e la resistenza interiore, stabilizza il sistema immunitario ed è uno splendido metodo per riportare l’equilibrio a tutti i livelli.